Autore e fonte della ricerca è ‘Andrea Albanese’, docente modulo corporate SNID Master (Social Network Influence Design) Poli.design Politecnico di Milano.


Commento alla ricerca “Social Media Effectiveness Use Assessment”.


Ho trovato questa ricerca veramente interessante, ed in attesa del suo aggiornamento con ulteriori dati, previsto per aprile 2013, voglio condividere con Voi alcune riflessioni sui risultati ottenuti nella prima tranche e pubblicati a novembre 2012.


In realtà, la situazione è molto più rosea di quello che sembra circa l’uso dei SN in azienda, ma si tratta di un uso a mio parere ancora poco organizzato, di cui si conoscono bene i fini ma non i mezzi, ma prima passiamo ai dati.


Premessa:
la ricerca era indirizzata ad aziende italiane o a branch italiani di aziende estere con management italiano, in particolare a funzioni direzionali e ruoli con potere decisionale (es. amministratori delegati, presidenti, manager del reparto comunicazione, web marketing e social network expert, direttori commerciali etc…) con una maggiore presenza di IP delle regioni settentrionali e centrali e per età, con una presenza maggiore della fascia 31-45, (vedi slide 5 della presentazione Slideshare), la maggior parte appartenenti a PMI sotto i 50 dipendenti e attive sia nel B2C sia nel B2B.


Innanzitutto, quasi tutti utilizzano i SN da tempo (anni) e vi accedono tramite Pc, portatile, smartphone e tablet.
Insomma, i SN sono conosciuti e per una buona parte degli intervistati anche utilizzati da anni 3,4 o 5 anni. Ciò è dimostrato anche dal tempo dedicato ogni giorno, che per il 31,42% supera i 60 minuti giornalieri, segno che si è compreso che la gestione dei SN è un’attività dispendiosa ed impegnativa come tempo.


Le domande della ricerca però sondavano l’utilizzo dei SN sia a scopo personale, sia aziendale ed i risultati non cambiavano di molto.


Come SN utilizzati maggiormente emergono sempre Facebook, Youtube, Twitter, Linkedin, Google+ sugli altri.
Oltre ai SN, sono molto usati i blogs (70,64%), di seguito i forums (55,06%), chat/Ip voice (48,39%) e wiki (28,65).


Le risposte valide, uniche sono state 3655.
Di questi 3655, il 40,82% ha un account Twitter registrato, mentre il 99% ha una mail, indice del fatto che tra i ruoli direttivi delle aziende, la mail è ormai uno strumento utilizzatissimo e “scontato”, mentre l’account Twitter si sta diffondendo sempre di più, ma è ancora al di sotto del 50%.


Quante persone lavorano effettivamente e sono coinvolte in azienda nella gestione dei SN?

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Il dato nessuna per il 21,35% trova conferma nel fatto che in un’altra domanda del questionario il 35,90% afferma “stiamo ancora comprendendo come e cosa fare”.


In egual misura altri hanno già un comparto dedicato, alcuni si affidano ad aziende esterne ma la cosa più preoccupante è che il 18,50% dica “ci sono casi di persone che autonomamente supportano l’azienda nell’attività social”.
Sì, è vero, normalmente chi conosce di più i SN per esperienze personali è portato ad essere di aiuto all’azienda in questo campo, ma allora perchè non coinvolgere le persone più competenti ed interessate in un progetto mirato e strutturato che metta assieme almeno 1-2 teste + un social media expert. I SN sono attraenti ed utili ma anche passatemi il termine, pericolosi: ci vuole molta creatività ma anche sano giudizio.

La maggior parte delle aziende non sa bene quale iniziative di marketing realizzare sui SN (molte di community development/engagement, una % molto alta nessuna iniziativa, sviluppo applicazioni) mentre sa benissimo quali risultati attesi vuole ottenere: brand management, potenziamento della comunicazione, creazione di una community, ottenere leads, disporre di dati per statistiche e migliorare la conversion …
Download di documenti e visualizzazioni video vengono dopo, dopo ancora articoli pubblicati da giornali … web form compilate, forum creati, voto sui contenuti pubblicati, in ultime posizioni iscrizioni a concorsi …

Un’altra cosa strana è che il il 30,73% non sappia definire una lead???

La ricerca conferma quanto sia difficile oggi fare ricerca:
su una stima di esposizione di 150000 utenti, 12122 persone hanno visualizzato la pagina del questionario, ovvero 8,081% dei 150000, di questi 12122, ben 4356 l’hanno compilato, il 35,934 % e 3655 l’hanno compilato con risposte valide.


N.B.: i dati-numeri citati sono tratti dalla ricerca, i commenti sono personali di MarketCool ed anche le % calcolate nelle ultimissime righe dell’articolo. Questo articolo è stato spedito x visione ad Andrea Albanese il 27 gennaio 2013.



scritto da Monica Cordola




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