Foto di Daniele Catarozzi – Medusa

Se state pensando di aprire un e-commerce fate attenzione al prossimo articolo perché potrebbe lasciarvi pietrificati!!!


Daniele Catarozzi… che poi sarebbe l’altro Cibernauta Marketer e Direttore commerciale della MIDHGARD, nel workshop del CDVM dal titolo “Social E-commerce: le nuove frontiere della vendita”, tenutosi in occasione del DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL 2012, ha fornito un’accurata esplorazione del rapporto tra mondo digitale e mondo del business, analizzando l’evoluzione dell’e-commerce ed i rischi e le opportunità dei nuovi mezzi digitali applicati alla vendita ed al marketing.

La crescita dell’E-Commerce in termini numerici è stata impressionante: il suo fatturato è passato da 1,645 Miliardi di € nel 2004, anno in cui D. Catarozzi ha fatto la sua prima esperienza di e-commerce, a 18,970 Miliardi di € nel 2011.
(Fonte Casaleggio Associati)

Ma il cambiamento e la crescita sono avvenuti anche in termini di strumenti utilizzati e di percezione da parte del consumatore.

All’inizio, il volano delle crescita è partito dal Drop Shipping (che permette vendere senza immobilizzare capitali), dalle aste sul web, per arrivare all’avvento dei grandi operatori online.
Il Drop Shipping o Drop Ship, sconosciuto a molti, è un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino, senza necessità di investire grossi capitali o tanti dipendenti, mentre, dal canto suo il dropshipper aumenta più facilmente la propria rete vendita.
Il venditore può vendere sia personalmente sia attraverso siti internet di commercio elettronico o di aste online.
Molto più diffuso in America, dove è nato, che da noi, non nasconde rischi e problemi: nella maggior aprte dei casi i margini di guadagno ridotti “all’osso” più è facile entrae in un mercato più competitor vi troverete a fronteggiare, più bassi saranno i margini dando un vantaggio competitivo alle aziende che hanno più capacità di investimento in advertising, è difficile l’integrazione in tempo reale con i dati di stock dei fornitori, questo causa disservizi per l’acquirente finale, che soprattutto nel caso di acquisti con pagamenti tramite bonifico bancario dove l’accredito dei fondi avviene con un lasso di tempo che varia dalle 24 alle 120 ore può trovarsi di fronte a ritardi nella consegna dei beni dovuti ad esaurimento scorte, altre eventuali complicazioni per l’acquirente finale possono essere dovuti a oneri doganali e l’utilizzo difficoltoso della garanzia, soprattutto quando il dropshipper o la sua merce si trovano in paesi al di fuori della Comunità europea. Negli anni 2004-2006, vendere in DropShip era più facile a causa del fatto che Internet non era saturo di siti e-commerce e c’erano molti meno grandi operatori online.
Oggi non si può pensare di fare dropshipping senza promozione e senza una analisi accurata di mercato ed una campagna di marketing adeguata, punti fondamentali per la buona riuscita del progetto saranno l’organizzazione e il monitoraggio continuo dell’attività, senza dimenticare le risorse umane, assicuratevi di aver in staff persone esperte di comunicazione tramite il web, una persona che segua costantemente i feedback dei clienti sui SN e tanta tantissima pazienza!!!
Di fondamentale importanza resta la perfetta organizzazione dei reparti aziendali ed in particolar modo un efficiente customer care!

Poi si diffusero le aste on line, Ebay & Company: ancora oggi si possono citare siti come:
www.mettingart.it
www.ebay.it
www.astemobili.it
www.asteonline.it
www.aste.com
www.astereverse.com.

Ed infine l’avvento dei Giganti, a titolo esemplificativo e in ordine casuale:

Google, Amazon e Apple store.

I primi E-Commerce erano come delle bancherelle sul web in cui mostrare con immagini invitanti i propri prodotti.
Moltissima attenzione veniva data al prezzo: il consumatore si serviva dei Motori di comparazione dei prezzi, oggi ancora presenti ma per lo più nel settore turistico ed alberghiero, e per la promozione dei siti si ricorreva alla Indicizzazione delle parole chiave ed alla pubblicità con articoli sulle Riviste di settore soprattutto in ambito informatico.



Il Cambiamento



Le tecnologie cambiano… oggi invece si parla di blog, sistemi wiki, di condivisione di articoli scritti dai membri delle community, in 2 parole di social commerce, l’evoluzione in senso web 2.0 dell’e-commerce.
E sono mutate anche le abitudini degli utenti.
L’utente vuole comunicare con noi, vuole fare domande, ricevere risposte, trovare oltre al prodotto un servizio o un valore aggiunto. L’utente è molto più preparato di un tempo.

Le 95 TESI del Cluetrain Manifesto.
N°1: I mercati sono conversazioni
N° 12: Non ci sono segreti. Il mercato online conosce i prodotti meglio delle aziende che li fanno. E se una cosa è buona o cattiva, comunque lo dicono a tutti.

Non si guadagna più online con “nessun investimento” e con “poco know-how”.
C’è molta più concorrenza.
Per riuscire a vendere nel mondo web 2.0 bisogna saper padroneggiare nuovi strumenti:
– Social Network (Social Media Marketing)
– News
– Filmati (Un video esplicativo vale più di 1000 manuali)
– Slide show (Una immagine comunica più delle parole)
– Blog
– Search engine Marketing
– Pr On Line
– Guerrilla Marketing; Viral marketing,
– Ambient Advertising e Neuro Marketing per la location on site (ok chiamiamolo negozio) quasi d’obbligo perché gli utenti hanno anche bisogno di concretezza…

Impariamo 7 piccole regole



– Avvicinarsi alle community
– Ascoltare
– Trasmettere Veri Valori
– Offrire contenuti di qualità
– Essere sempre coerenti e trasparenti
– Mantenere informati tutti i dipendenti sulle politiche di social marketing dell’azienda
– Lasciare la possibilità agli utenti-clienti di esprimersi, ma dettare delle regole.

Cosa fare per iniziare:
Prima di iniziare un progetto è necessario analizzare il mercato e scegliere i prodotti giusti in base alla strategia aziendale, a volte si può scegliere di utilizzare brand e prodotti a maggiore penetrazione e minore margine, l’ideale sarebbe iniziare con dei prodotti pilota per valutare l’effettiva redemption e poi stabilire i piani strategici, altro aspetto è l’analisi della Web Reputation dell’azienda, se già esistente o del brand che si propone se si vende un prodotto di terze parti, in questo modo si potranno evitare situazioni a dir poco imbarazzanti e potenzialmente dannose all’investimento appena effettuato.
Inoltre, è fondamentale capire cosa interessa ai propri utenti o meglio stabilire su quale target operare, ma non dimenticate che il “target” sono persone, non abbiate paura di comunicare con loro.
Non indirizziamo l’utente sul nostro negozio utilizzando comunicazioni ingannevoli o escamotage…Avremo solo perso del tempo!

Il Social Commerce



Cosa è il Social Commerce (Fonte Wikipedia)
«Il Social Commerce è l’evoluzione in senso web 2.0 del commercio online (ecommerce), che consente una maggiore interattività e partecipazione da parte dei clienti, attraverso blog, sistemi wiki e la condivisione di articoli scritti dai membri delle community ».
Grazie alla rete che favorisce uno continuo scambio di conoscenza, i mercati sono più informati, più intelligenti e più esigenti rispetto alle qualità. Le aziende possono ora comunicare direttamente con i loro mercati, ma devono farlo con voce umana e non artificiosa, condividendo i problemi della loro comunità, e dimostrando di appartenere ad essa.
Un Esempio: caso Ikea. Sul sito si trovano i prodotti, il catalogo, le news, ma anche idee; gli utenti possono lasciare commenti, inserire foto, proporre suggerimenti. Inoltre è presente la call to action: vedo una cosa e la compro subito.

Il Mobile Commerce
L’acquisto di impulso è altamente favorito dalle potenzialità del Mobile Commerce. Grazie ad App, o altre applicazioni o grazie a sistemi come Groupon, Groupalia si può agire sulle leve che inducono il consumatore all’acquisto, rendendo i l prodotto allettante e subito disponibile.

Cosa è il Mobile Commerce

(Fonte Wikipedia)

“Il Mobile Commerce è una qualsiasi transazione che implica il trasferimento di proprietà o di diritti all’uso di beni e servizi, la quale è avviata e/o conclusa attraverso l’uso di dispositivi mobili connessi ad una rete di computer.”

Se ancora non ne avessimo coscienza, oggi siamo parte di un mondo in cui i bambini sono Digital Native, in cui il numero di messaggi di testo spediti e ricevuti ogni giorno eccede il totale della popolazione del pianeta ed in cui gli anni per raggiungere un mercato di 50 milioni di utenti sono 38 per la Radio, 13 per la tv, 4 per internet, 3 per l’i-pod, fino a 2 per Facebook (fonte: video “Did you Know”).



Internet permette delle conversazioni tra esseri umani che erano semplicemente impossibili nell’era dei mass media. Queste conversazioni in rete stanno facendo nascere nuove forme di organizzazione sociale e un nuovo scambio della conoscenza.
Il digitale non è la soluzione vincente o l’unica soluzione, è un mezzo-modo aggiuntivo per fare vendita e marketing, ma occorre essere preparati, investire e soprattutto LAVORARE … TANTISSIMO!

Scritto da Monica Cordola – Contenuti di Daniele Catarozzi