drago
[Dragon Pin – Foto di Daniele Catarozzi]

Affronto di getto un argomento spinoso e diffuso!

In questi giorni ho letto di tutto e di più soluzioni alla moda o che promettono risultati spettacolari, cose da manager di alto livello analisi allo stato puro.
Bene l’analisi per me è un must… Ma siamo sicuri che stiamo analizzando il problema veramente alla fonte e non stiamo distraendoci?

Allora giochiamo un poco con le situazioni!

Ho un problema la mia azienda non riscuote il successo che merita…
Ma di chi è la colpa?

Perché i miei commerciali non vendono?

Perché i miei dipendenti “blambinano” tutto il tempo?

Semplice… sono maledetti “fagnani”!

Ora li aggiustiamo vero?

Tutti gli imprenditori con un poco di sale in zucca mi chiedono di consigliare un paio di software per tenerli sott’occhio! (perché la gente proprio non ha voglia di fare… di sporcarsi le mani… insomma di lavorare).

Se usiamo dei software, possiamo sapere quanto tempo utilizzano per scrivere una e-mail e quanto tempo passano invece a parlare tra loro… perdere tempo… perché parlano?
Non hanno da lavorare?



Haaa!!! Soprattutto datemi un mezzo per bloccargli i social network… maledetto Zuckerberg mi ammazza la produttività!
In fondo è il lavoro che gli paga gli stipendi!

Siamo tutti d’accordo?

Ma non è che c’è qualcosa che non va nella distribuzione dei compiti o nei flussi aziendali?

Se i dipendenti passano troppo tempo sui SN e non sono addetti al SMM forse è perché non hanno abbastanza da fare… Non ci avete pensato?

Io sono il primo che quando vede due operai da lontano che seguo su un cantiere parlare, mi irrito… ma cosa fanno? Infondo li paghiamo per lavorare non per comunicare… per quello ci sono i marketers (quando va bene)!

Ma vi siete mai avvicinati ad ascoltare?
Perché a me è capitato di avvicinarmi… e chiedere: va tutto bene? E loro mi hanno risposto: sì ma abbiamo un problema sa c’è questo impedimento e stiamo cercando di capire come risolvere il problema nel minor tempo possibile!

Gli rispondo posso essere utile?
E loro… ma guardi questo è il problema cosa ne pensa?

Penso che se cerchiamo una soluzione analizzando il problema tutti in sieme facciamo prima!

Dieci minuti in più investiti a ragionare ti possono far risparmiare ore di costoso lavoro!

Non dico che la tecnologia a supporto non sia utile anzi è fondamentale per velocizzare i processi e farci risparmiare prezioso tempo ma la tecnologia da sola non serve se perdiamo di vista i processi ed i problemi che dobbiamo risolvere!

Rischiamo di veder scomparire l’obiettivo e focalizzarci su dettagli che ci porteranno fuori pista!

La tecnologia è fondamentale per analizzare ed avere una visione della situazione aziendale in archi temporali brevi, in modo da essere più reattivi possibile, visto la congiuntura nella quale ci troviamo, ma non dimentichiamo che i software non ci danno le soluzioni ma solo i dati che dovremo utilizzare noi per trovare le giuste correzioni di rotta da apportare alle strategie aziendali!

Scritto da Daniele Catarozzi