Vivere in luoghi isolati e non trovare clienti


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Marketcool presenta la battaglia epica dell’anno!


Produci formaggi e altri prodotti di qualità ma rimani confinato nella tua HOBBIVILLE?

I tuoi prodotti non escono dalla tua CONTEA?

Sei un agricoltore o un allevatore e produttore di formaggi, latte, burro, salumi… e naturalmente per un Hobbit… Birra… ma non riesci a vendere?

Hai una malga o un alpeggio in media-alta montagna ma hai pochi clienti?

Insomma se vivi in un posto così…

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Forse è il caso che continui a leggere…

Oggi Noi vogliamo recitare la parte di Gandalf, un famoso stregone, che mentre Bilbo sta tranquillamente fumando la sua erba pipa sull’uscio di casa, gli propone di prendere parte ad un’avventura.

Sì, perché se non lo sapessi già, Elfi, Nani, Umani vengono tutti in vacanza nei villaggi in bassa valle nella Terra di Mezzo e sono disposti a spendere, ma, anche se Tu hai dei buoni prodotti e di qualità, non vendi perché:

– il potenziale acquirente non ti conosce e non sa come raggiungerti (indossi un magico anello che rende invisibile e non riesci proprio a togliertelo!!!)

– il potenziale acquirente ti conosce (magari per pura casualità) ed apprezza i tuoi prodotti ma non sa come e dove conservarli fino a fine vacanza.

E’ noto che i turisti in vacanza in montagna comprano sempre qualche prodotto da gustare, ma pernottando in albergo o B&B d’estate l’acquisto è rimandato all’ultimo giorno prima della partenza per ovviare al problema della conservazione dei prodotti fuori frigo o, se l’acquisto avviene nei giorni precedenti si opta per prodotti gastronomici non freschi o, se freschi, si opta per negozi/aziende adiacenti la località di pernottamento.

Come Bilbo, (gli hobbit sono gente tranquilla!!!), non sei avvezzo alle avventure e le consideri “Brutte fastidiose scomode cose”?

Cosa puoi fare? Te lo diciamo Noi.


Una joint venture con uno o più alberghi della zona: proponi all’albergo di organizzare delle passeggiate a misura di famiglia, fino alla tua azienda agricola: lì farai vedere ai turisti i tuoi animali e/o i tuoi campi, proponendo un piccolo e semplicissimo percorso didattico da concludere poi con una degustazione gratuita dei tuoi prodotti: formaggi, salumi.
O semplicemente gli farai visitare la tua cantina o l’alpeggio con i prodotti in bella mostra.

Ricorda però che l’elfo, umano o nano che sia (se non lui la nana almeno, anche se non riuscirai a distinguerli per via della barba che portano entrambi) si sentirà più obbligato ad acquistare qualcosina se assaggia.

Se è estate, i bimbi potranno ammirare gli animali-i campi (degli spaventapasseri simpatici li divertiranno), gli adulti udiranno interessanti spiegazioni sull’allevamento delle mucche/capre/cavalli o sulle coltivazioni.

Se è inverno, potrai offrire un bel bicchiere caldo di vin brulè ed in tanto spiegare il tuo lavoro, i tuoi attrezzi, ecc.

Infine, proponi oltre al prodotto un servizio: alla fine della degustazione/visita offriti di prendere gli ordini: i cibi nella quantità scelta verranno resi disponibili in confezioni sottovuoto e portati direttamente dall’azienda agricola all’albergo dei turisti la sera o la mattina prima della partenza.
Proponi il pagamento alla consegna, in questo modo romperai anche le ultime resistenze.

Cosa c’è di innovativo nella promozione?


Una soluzione semplice ma in grado di:
– farti conoscere,
– farti visitare,
– utilizzare l’organizzazione del settore marketing dell’hotel senza dover investire ulteriori capitali.

Il servizio permette in primavera/estate di minimizzare il problema distanza-trasporto dei prodotti e della loro conservazione.

E’ vero, ti sembra presto, siamo a dicembre e questo progetto riguarda principalmente il tempo estivo. Ma i progetti bisogna anche preparali perché funzionino e diano i loro frutti e guadagni.

Non aspettare che Troll, detti anche Uomini Neri o Vagabondi, oppure i famigerati Mannari ti rubino i clienti. Agisci! Sauron, il nuovo Signore Oscuro che ha preso il posto di Melkor potrebbe nel frattempo mettere in atto un piano diabolico.

Cosa devi fare nei prossimi 6 mesi?


– prendi contatto con gli alberghi a fondo valle;

– proponi il tuo progetto presentando agli alberghi i vantaggi per entrambi: l’albergo intratterrà i clienti ed avrà in cambio una attrattiva da proporre ai propri ospiti, tu potrai usufruire di un marketing più strutturato e di una organizzazione che porterà in casa tua i “lead” (insomma tutti quegli elfi, umani e nani potenziali clienti).

Ed è così che hobbit, nani, uomini ed elfi decidono di allearsi contro il pericolo incombente e comune: ha così inizio la Battaglia dei Cinque Eserciti.

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Ma prima Ti ho detto una bugia, non è vero che questo progetto funziona solo d’estate: in inverno tanta gente fa alpinismo e altri sport e quando è in ferie in montagna ma il tempo è brutto, non sa cosa fare.

Quindi preparati ad iniziare una avventura e a lasciare per la prima volta la Contea per scoprire che il mondo è pieno di persone, elfi, nani e chissà quale altro abitante pronto ad assaggiare i buoni prodotti tipici Hobbit!

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scritto da Monica Cordola