Se bussate alla porta di un castello senza essere invitati non vi stupite se vi sguinzagliano i cani!

Se bussate alla porta di un castello senza essere invitati, non vi stupite se vi sguinzagliano contro i cani!



Con la diffusione dei social network, la fruibilità immediata dello strumento e la facilità di accesso a tali risorse, nell’arco di pochi anni, tutti o quasi ormai hanno un account, almeno su Facebook o una Fan page per promuovere i propri prodotti o il proprio business!

In fondo io penso che questo sia un bene… ma c’è sempre un ma!

Come in tutte le realtà dove chiunque può accedere liberamente anche se prima non si è istruito in merito alle regole che vigono, sia quelle scritte che quelle non scritte, ci sono persone che in buona o cattiva fede se ne approfittano e invadono le nostre aree private o pseudo private!

La cosa che mi lascia estremamente perplesso è che poi si lamentano anche se una persona è stata scortese o comunque ha fatto notare loro che sono stati inopportuni!

Ora vi elencherò alcune cose che reputo non si debbano mai fare su Facebook.


Io stesso in passato ho fatto alcune di queste gaffe, l’importante è rendersi conto dell’errore e se il caso scusarsi con la persona che abbiamo urtato e che magari, ci ha fatto notare la nostra mancanza di etichetta!

Partiamo da un concetto, il muro personale di Facebook o la chat, sono nell’immaginario dell’utente come un castello dorato… come la propria casa ma amplificata, è il modo con cui ci mostriamo al mondo del social network quindi se andate a bussare in modo improvviso, insomma fate il classico porta a porta, non vi offendete se poi il proprietario sguinzaglia i dobermans e cerca di farvi sbranare!

Può capitare di non rendersi conto che si sta pubblicando qualcosa per errore sul “muro” personale di qualcun’altro (ricordate che “taggando” una persona nel testo di un topic questo comparirà in automatico anche sul “muro” della persona chiamata in causa)…

se invece usate la chat per promuovere prodotti o servizi avete torto marcio, non provate neanche a difendervi o rigirare la frittata, perché non siete Agamennone e di certo non interverrà Minerva a fermare il braccio che impugna la mia spada, la prima volta se vi scusate vi perdono, la seconda affronterete la mia furia, oltre che qualche improperio!

Minerva trattiene Achille dall'uccidere Agamennone!

Minerva trattiene Achille dall’uccidere Agamennone!



Attenzione non sto dicendo che non potete scrivere alle persone in privato ma magari averci scambiato qualche informazione prima aiuta a non dare particolarmente fastidio!
Io personalmente rispondo a tutti se però mi piombi sulla chat con qualche pretesto per appiopparmi qualcosa magari mi innervosisco un poco!

Regola numero 2 mai e poi mai spammare… appena accettati in un gruppo non presentatevi direttamente con un bel link al vostro sito prodotto o chi che sia!

Se qualcuno apre un topic usate i commenti al topic per interagire, in fondo se la persona ha pubblicato qualcosa è per condividere delle idee o anche solo per farsi quattro risate con altri appartenenti al gruppo di discussione, se poi la conversazione si sposta su argomenti che si vogliono trattare in privato mandate un messaggio in chat… magari chiedendo prima: “hai un minuto di tempo? Vorrei farti una domanda o approfondire questo argomento!
In modo che l’altro possa decidere se partecipare in privato alla conversazione o meno!

Un altro aspetto che spesso viene trascurato nella foga di propagare la nostra brillante comunicazione è che i gruppi di discussione hanno delle regole anche in questo caso alcune sono scritte altre no… per quelle scritte se non te le vai a leggere prima di postare, sei un subumano e meriti di essere esposto al pubblico ludibrio.

Per quelle non scritte bisogna avere ancora più pazienza e magari utilizzare il tasto cerca in modo da verificare se l’argomento che andiamo a trattare è consono al gruppo e se l’argomento stesso non sia un repost!

Ora il buon senso vi dovrebbe dire anche di evitare di andare a inserire post per far partire dei “Flame” sui gruppi… vi faccio un esempio se entrate in un gruppo di vegani evitate di pubblicare un post sulle qualità e la bontà della carne di fassone piemontese!

Un’altra cosa fastidiosissima sono i post di spam o spam mascherato sotto i link sponsorizzati, io ve lo dico per il vostro bene… mentre per tutto il resto sono cattivo ma un minimo tollerante, alla peggio vi tolgo l’amicizia, vi beccate degli improperi e vi banno dai gruppi di cui sono amministratore, per questa ultima cosa proprio non ho pietà e quindi vi segnalo anche a Facebook come rompimaroni ufficiali con tutto quello che ne consegue!

Per concludere scriverei due righe sui “networker” che leggeranno questo mio articolo…
Non ho nulla contro di te… ognuno è libero di fare le proprie attività come desidera e con i mezzi che desidera!
Capisco che ti hanno insegnato cose del tipo: devi essere uno schiaccia sassi… più persone contatti e più otterrai risultati… non importa se se ne parla male l’importante è che se ne parli!

Bene… ti hanno insegnato una “cagata fotonica”!


Se vuoi imparare a vendere o a promuovere ciò che fai è meglio che studi e ti prepari adeguatamente altrimenti prenderai solo palate in faccia e non ti offendere se poi te lo dico in chat mentre cerco di farti capire che mi stai infastidendo scrivendomi in privato!

Lo faccio per il tuo bene!

Ok ora se volete potete commentare nell’apposito form al fondo dell’articolo oppure contattarmi in privato via chat… basta che non cercate di appiopparmi succhini vari, caffè al fungo, corsi di PNL, paramignoli di silicone! (cit.)

[Scritto da Daniele Catarozzi]